Cestelluccio di Norcia parte 1

Con questo mio primo post vorrei raccontarvi uno dei miei primi viaggi dedicati alla fotografia paesaggistica
In realtà ho iniziato da poco a dedicarmi con un certo impegno a questo tipo di fotografia ed ho approfittato dell'inverno, stagione in cui non posso fare macrofotografia, per dedicarle tutti i miei sforzi.
Grazie agli amici Stefano Cuccolini e Massimiliano Ramuschi sono riuscito ad imparare la basi e durante le recenti ferie sono andato per due volte a Castelluccio, sperduto paese famoso per la sua fioritura nei mesi primaverili che regala grandi soprese anche nel periodo invernale, la sua piana si allaga spesso e mescolata a neve ed a temperature molto spesso sotto gli 0° crea paesaggi veramente insoliti e di grande effetto.

Nel mio primo viaggio poichè il tempo era stato inclemente mi sono concentrato alla ricerca di buoni punti panoramici da dove poter scattare, su quattro giorni a disposizione abbiamo avuto solo un' alba ed un tramonto senza che il cielo fosse completamente coperto da nuvole che impedivano anche al più debole raggio di sole di filtrare.

I posti migliori sono:

Pian grande:
Enorme prateria per metà sfruttata per la coltivazione della lenticchia (prodotto caratteristico di Castelluccio) e la restante lasciata a prato incolto per il pascolo.
Bisogna recarsi nella zona decicata al pascolo cioè quella alla destra della strada principale avendo di fronte il Castelluccio, nella parte finale della piana si trovano in inverno numerosi laghetti causati dalle abbondanti pioggie e dall'acqua stagnante, spesso e volentieri a causa delle basse temperature sono ghiacciati e formano delle bellissime composizioni combinati al colore marroncino dell' erba secca.

Vista da Pian grande


Sentiero SE1:
Ottimo per le albe, parte dal parcheggio di Castelluccio e costeggia il monte Veletta formando un anello attorno ad esso. Una volta partiti da Castelluccio si affronta una leggera salita e dopo una ventina di minuti si arriva in una zona panoramica che permette un ottima vista sia su Castelluccio che su tutta la piana. Consiglio di arrivarci all alba perchè non è raro vedere raggi di sole che attraversano la piana formando interessanti gemoetrie.


Vista su Pian Grande dal sentiero SE1
Castelluccio visto dal sentiero Sentiero SE1

Monte Veletta:
Cima che domina Castelluccio si può attraversare il boschetto accanto al paese e affrontare una salita abbastanza decisa si arriverà direttamente sulla cima, io ho fatto il percorso classico che passa per il SE1 fino alla fine del boschetto e poi bisogna voltare a destra, seguendo quest' ultima strada ci si impega più tempo ma la salita è nettamente più dolce.
La vista è ideale per le albe nella cui inquadratura si vuole Castelluccio ripreso dall'alto o per spettacolari panoramiche.
Panoramica dal monte Veletta

Un saluto a tutti e buona luce!

Nessun commento:

Posta un commento